Formazione continua e placement

 

Corso di aggiornamento per Mediatori penali e Operatori di Giustizia Riparativa

Sapienza partecipa, in forza di un accordo di collaborazione scientifica con l’Associazione Spondé ONLUS, agenzia autorizzata alla formazione continua dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, a corsi di formazione e a corsi di aggiornamento per mediatori penali e operatori di giustizia riparativa. L’Associazione è convenzionata con l’Università degli studi di Palermo e l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Gli Atenei garantiscono il supporto scientifico e la collaborazione nella didattica, l’analisi e la ricerca.

Accordo Quadro tra INAIL e Università degli Studi di Roma La Sapienza

Le attività di Terza Missione riguardano la partecipazione congiunta a bandi di ricerca nazionali ed internazionali e la collaborazione nell’ambito delle attività didattiche, di tirocini formativi, di diffusione della conoscenza, dell’informazione e della formazione. Inoltre, i progetti di ricerca svolti si prestano a costituire la base per corsi di alta formazione e iniziative di sensibilizzazione e disseminazione dei risultati volte ad innalzare la consapevolezza sociale degli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL). I dati raccolti e le evidenze prodotte si prestano ad alimentare un dibattito interistituzionale incentrato sull’organizzazione di tavoli con le associazioni datoriali e sindacali di settore per monitorare il fenomeno degli infortuni sul lavoro e deliberare iniziative congiunte e proposte di policy volte a contrastarne lo sviluppo.

Formazione

Prof. Massimo Donini ha partecipato a tre attività di formazione permanente e didattica aperta. Il Prof. Marco Gambardella ha collaborato con la Scuola Superiore della Magistratura di Scandicci alle attività di formazione permanente dei Magistrati (due seminari: La successione delle leggi penali e processuali nel tempo, i Reati contro la Pubblica Amministrazione). La Prof.ssa Nadia Elvira La Rocca ha partecipato in più occasioni e a tiolo gratuito a sessioni dedicate alla formazione avvocati.

Costruire la cittadinanza: partecipazione, legalità, solidarietà

Gli ambiti d'azione prioritari della proposta sono il contrasto della disuguaglianza e la promozione dell'inclusione sociale. In questa prospettiva, il progetto porta alla realizzazione di un percorso di educazione alla cittadinanza che prevede, attraverso le iniziative dei docenti del Dipartimento e delle associazioni partner di progetto, il coinvolgimento attivo delle scuole secondarie di secondo grado di quartieri romani periferici. L'obiettivo è diffondere una cultura della legalità, della partecipazione e della solidarietà in territori con basso reddito pro capite, con un tessuto sociale fragile e con minori prospettive di sviluppo, condividendo i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca al fine di promuovere la realizzazione dei percorsi di integrazione necessari al superamento dei divari territoriali interni alla città.

Per un teatro necessario: Università, carcere, scuola

 

CON Sapienza, Percorsi di inclusione socio-sanitaria e psicologica per la popolazione migrante

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma