Beni e risorse artistico-culturali

La Scuola di Applicazione Giuridico-Criminale di Roma, tra didattica e ideologia

Il progetto si pone l’obiettivo di catalogare e digitalizzare (con l’aiuto di un fotografo professionista) i materiali didattici recentemente ritrovati relativi al Corso di “Tecniche dell’istruttoria penale” (tenuto dal prof. Alfredo Niceforo presso la “Scuola di Applicazione Giuridico-Criminale”, istituita da Enrico Ferri nel 1911 alla Sapienza di Roma). Nel progetto sono coinvolti storici e studiosi del processo che contribuiranno a collocare i materiali catalogati storicamente, culturalmente, e giuridicamente nel quadro della nascita del codice di procedura penale del 1913. Il progetto, finanziato dall’Ateneo, porterà ad una pubblicazione scientifica e, nel convegno di presentazione della pubblicazione, sarà organizzata un’apposita mostra del materiale reperito e restaurato digitalmente.