Commissioni

Presidio Qualità del Dipartimento

Obiettivi operativi:Incrementare la percentuale degli studenti in corso; Sensibilizzare i docenti. Utilizzare finanziamenti con fondi del Dipartimento di contratti di tutorato per supportare il docente nell’erogazione iniziale della didattica esperienziale. Promuovere il conivolgimento di docenti improduttivi o scarsamente produttivi in progetti di ricerca gestiti da docenti attivi. Monitorare periodicamente il trend del caricamento delle pubblicazioni su Iris, diffondendo i dati con riferimento ai SSD o alle Aree.

Componenti: prof. Fabio Franceschi, prof.ssa Cristina Napoli, prof. Walter Paternesi Meloni, dott. Davide Perrone (personale amministrativo), dott.ssa Gloria Francesca Pulizzi (rappresentante degli studenti)

Commissione Ricerca

Obiettivi operativi: Monitorare, con cadenza annuale, la produzione scientifica degli strutturati tramite gli strumenti disponibili in Ateneo quali il sistema IRIS e le banche dati Web of Science e Scopus. Istituire un laboratorio di ricerca che valorizzi le principali linee di ricerca del dipartimento. Promuovere workshop dipartimentali su tematiche trasversali di forte impatto. Promuovere la giornata della Ricerca del DSGE dove presentare i lavori più rilevanti dell’anno. Istituire un laboratorio di ricerca interdisciplinare negli ambiti di ricerca in cui il Dipartimento detiene un buon posizionamento competitivo a livello nazionale e internazionale. Incentivare la realizzazione di grandi progetti di ricerca, anche in ottica interdisciplinare. Promuovere la diffusione diinformazione relativa a bandi competitivi regionalie nazionali da sottoporre alla valutazione della Commissione Ricerca. Favorire la diffusione di informazione sulle opportunità di networking con Atenei/Istituzioni/Dipartiment i europei e extraeuropei. Sensibilizzare i docenti relativamente ai servizi offerti dall’ateneo relativamente alla formazione specifica per la partecipazione ai bandi europei. Rafforzare le risorse relatve al personale amministrativo per la gestione e la rendicontazione della ricerca finanziata. Favorire la possibilità di avvalersi di tecnici di pogettazione europea per la scrittura delle proposte progettuali.

Componenti:  prof.ssa  Beatrice Serra, prof. Francesco Bilancia, prof.ssa Elvira Nadia La Rocca, prof.ssa Maria Irene Papa, prof.ssa Maria Alessandra Antonelli, dott.ssa Clara Pezzuto (personale amministrativo)

Commissione internazionalizzazione

Obiettivi operativi: Favorire la diffusione di informazione sulle opportunità di networking con Atenei/Istituzioni/Dipartiment i europei e extraeuropei. Sensibilizzare i docenti relativamente ai servizi offerti dall’ateneo relativamente alla formazione specifica per la partecipazione ai bandi europei. Rafforzare le risorse relatve al personale amministrativo per la gestione e la rendicontazione della ricerca finanziata. Favorire la possibilità di avvalersi di tecnici di pogettazione europea per la scrittura delle proposte progettuali. Promuovere e sensibilizzare i docenti sulle opportunità offerte dai bandi di ateneo per invitare studiosi visitatori. Migliorare la qualità del sito del Dipartimento in inglese che definisca in modo chiaro ed efficace le principali aree di ricerca del Dipartimento. Sensibilizzare il coordinatore del corso di laurea magistrale e i docenti a promuovere percorsi formativi congiunti con altre università estere. Sensibilizzare gli studenti sui bandi di mobilità internazionale. Aumentare il numero di borse assegnate al corso LM-90. Sensibilizzare il collegio docenti del dottorato sul coinvogimento nella didattica di docenti provenienti da Università straniere, in particolare di visiting professors.

Componenti: prof.ssa Anna Rita Germani, prof. Roberto Cisotta, prof.ssa Maria Federica Carriero, dott. Danilo Comparelli (personale amministrativo)

Commissione Terza Missione

Obiettivi operativi: Sensibilizzare sull’importanza del ruolo del Dipartimento sul territorio. Sviluppare competenze in materia di progettazione e rendicontazione delle attività di Terza Missione. Promuovere iniziative progettuali con enti del settore. Implementare un piano di interviste ai singoli docenti per facilitare la rendicontazione delle attività di Terza Missione già svolte dai docenti secondo i criteri stabiliti dall’ateneo. Organizzare eventi Dipartimentali dedicati alla presentazione dei risultati conseguiti dai singoli e dal Dipartimento nella Terza Missione. coordinare le iniziative su alcune tematiche strategiche (carceri, cittadinanza attiva, diritto penale, migrazioni, minori, ecc.). Partecipare a progetti di Terza Missione di Ateneo ed esterni. Promuovere convenzioni con enti del terzo settore. Progettare e realizzare un innovativo forum dipartimentale su eguaglianza di genere e differenza sessuale.

Componenti: prof. Andrea Billi, prof.ssa  Alberta Fabbricotti, prof. Pasquale Bronzo, dott. Fallani (personale amministrativo)

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma